Il Turbante azzurro
Nota di lettura di Silvano Petrosino
Pubblicazione:
11 gennaio 2016
Edizione:
1
Pagine:
160
Peso:
164 (gr)
Collana:
P6 Lapislazzuli
Formato: 112x180x10 (mm)
Confezione: Brossura con bandelle
Altri autori:
Nota introduttiva di
Silvano Petrosino
EAN: 9788810558614
9788810558614
Descrizione
«Non so come, stiamo parlando di deserto e comincio a raccontare la storia di Lawrence d’Arabia e del suo bellissimo turbante azzurro e scivolo discretamente nel discorso, buttando lì che probabilmente dovrò sottopormi a una cura che mi farà perdere i capelli. Ricordo come una lama affilata il commento di mio figlio: “Allora mamma, vuol dire che hai avuto un tumore; anche un bambino a scuola è senza capelli perché ha avuto un tumore, quelli che perdono tutti i capelli hanno un tumore”».
Il libro ci offre un duetto sul tempo della malattia, dove la scrittura diventa indagine, scavo, consolazione. E dove«stare» è un verbo attivo.
Il libro ci offre un duetto sul tempo della malattia, dove la scrittura diventa indagine, scavo, consolazione. E dove«stare» è un verbo attivo.
Sommario
Sommario.Testo in 8 capitoli. I libri di cui si parla in questo libro. La scrittura e l’esperienza. Nota di lettura (S. Petrosino).
Note sull'autore
Autori. Beatrice Gatteschi è laureata in Lettere classiche con unatesi sulla commedia antica. È responsabile di una libreria universitaria aMilano.
RobertoMaier, pretemilanese, insegna Teologia all’Università Cattolica e alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
SilvanoPetrosino èdocente di Semiotica all’Università Cattolica di Milano.
recensioni
degli stessi autori